Prima Edizione della Festa della Primula Palinuri

Festa della “Primula palinuri Petagna” 1° edizione – sabato 22 marzo 2014

Locandina 001

Programma della manifestazione:

Ore 09:00 - Convegno - "Primula palinuri Petagna, endemismi botanici e biodiversità: fattori strategici per un turismo sostenibile"
Sede: Hotel Tre Caravelle, via Santa Maria, Palinuro

Partecipanti:
Marco Sansiviero Comitato "Primula palinuri"
Prof. Giovanni Cammarano Comitato "Primula palinuri"
Dott. Carmelo Stanziola Sindaco del Comune di Centola
Prof. Giovanna Aronne Docente di Botanica ambientale e applicata presso l'Università di Napoli "Federico II"
Prof. Maurizio Buonanno Consiglio Nazionale delle Ricerche
Dott. Michele Buonomo Presidente Legambiente Regione Campania
Dott. Guido Arzano Presidente C.C.I.A.A. di Salerno
Avv. Amilcare Troiano Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Arch. Angela Pace Commissario E.P.T. Salerno
Avv. Giovanni Romano Assessore all'Ambiente della Regione Campania
Prof. Luigi Nicolais Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Moderatore: Ing. Paolino Vitolo

Ore 11:00 - Passeggiata naturalistica Saline - Ficocella
Raduno dei partecipanti presso il parcheggio della Baia degli Angeli. Passeggiata naturalistica lungo la costa tra la Baia degli Angeli e la spiaggia della Ficocella. Durante il percorso si potranno ammirare le varietà di piante dunali presenti e segnalate con dei pannelli didattico-informativi. La passeggiata terminerà presso la spiaggia della Ficocella dove si potrà osservare la stazione di Primula palinuri, anche attraverso dei binocoli installati sulla sommità del costone.

Ore 13:00 - Lunch break

Ore 14:00 - Escursione in barca
Partenza dal porto di Palinuro per la visita in barca del promontorio e delle stazioni di Primula palinuri lungo la costa.

Ore 15.30 - Mostra documentale sulla “Primula palinuri”
Inaugurazione della mostra documentale dedicata alla “Primula palinuri”. A seguito della mostra verrà scoperto il pannello riportante le informazioni sulla Primula comprensivo di cartina territoriale con l’indicazione dei luoghi in cui è possibile osservare la pianta.

Per vedere la locandina della manifestazione clicca qui

Per accedere alla brochure informativa clicca qui