Innovazioni e novità riguardanti nuovo sito comunale e servizi informatici
A partire da giorno 29 Dicembre 2012, verranno apportate innovazioni al sito web del comune di Centola.
La scelta di innovare ha portato a scegliere JOOMLA come piattaforma per il sito web del comune, un software di content management per siti web, realizzato completamente nel linguaggio PHP.
È pubblicato con licenza open source GNU GPL v.2.5.In parole povere Joomla è un CMS ossia un gestore di contenuti di facile utilizzo tramite il quale i funzionari comunali potranno modificare/aggiungere articoli e pagine al sito senza dover esser dipendenti da ditte esterne (e livellando quindi i costi di manutenzione).
La ciliegina sulla torta sta nel fatto che JOOMLA viene affiancato dal template JOOMLAFAP, è un progetto che si propone la realizzazione di una versione accessibile di Joomla creata secondo le specifiche della legge italiana sull’accessibilità (Legge Stanca, 9 gennaio 2004, n. 4), che obbliga le amministrazioni pubbliche con ”Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, l'accessibilità completa del sito sarà disponibile in tutte le sue funzionalità entro pochi mesi.
I contenuti del vecchio sito sono stati tutti “travasati” in quello nuovo.
Tra le principali novità l'introduzione di un servizio di "Newsletter", il quale da la posibilità di essere sempre aggiornati tramite e-mail sulle notizie più importanti inserite all'interno del sito, attivo solo dopo aver inserito la propria mail nell'apposita area presente sulla Home del sito.
Ultima ma non meno importante il sistema di richieste presso gli uffici comunali Centola.Un sistema automatizzato che permetterà la gestione “organizzata” di tutte le richieste arrivate ad ogni ufficio per sua competenza.
Cercando di utilizzare come canale preferenziale internet rispetto al telefono e alla richiesta fatta personalmente, si ridurranno drasticamente i tempi morti ed inoltre le possibili incomprensioni dovute ad un rapporto non scritto.
Queste sono solo alcune delle novità presenti sul nuovo sito Istituzionale ed altre sono in fase di sviluppo e presto on-line.
Rimaniamo a vostra disposizione per ogni domanda non esitate a contattarci.
Un cordiale saluto e buone feste