SEGRETERIA GENERALE- PROTOCOLLO- CONTENZIOSO- PERSONALE
Tel : 0974/370717 fax: 0974/1930138
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SEGRETERIA GENERALE E PROTOCOLLO:
L’Ufficio Segreteria si occupa principalmente del supporto amministrativo e dell’istruttoria, per la parte di propria competenza, all’attività della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale.
All’interno dell’Ente, supporta il Segretario Generale nell’espletamento delle attività che la Legge, lo Statuto e i Regolamenti affidano al Segretario medesimo o che non rientrano nella specifica competenza degli altri Settori.
Provvede all’assistenza al Sindaco nella predisposizione di atti di stretta competenza del Sindaco stesso.
Alcuni dei suoi principali compiti si possono così riepilogare:
- Registrazione Proposte Delibere di Giunta e Consiglio Comunale;
- Tenuta registri deliberazioni di Giunta comunale e del Consiglio comunale;
- Gestione e protocollo corrispondenza propria e del Segretario generale e relativa archiviazione;
- Registrazione e numerazione Ordinanze e Decreti Sindacali;
- Trasmissione ai Settori delle Proposte di Deliberazione approvate dalla Giunta e dal Consiglio Comunale;
- Redazione e trasmissione atti del Segretario Generale;
- Raccolta e cura Statuto e Regolamenti Comunali;
- Redazione atti convocazione Consiglio Comunale e Giunta Comunale;
- Tenuta registro, numerazione, pubblicazione e parificazione Determine dirigenziali;
- Rilascio copie atti ai Consiglieri Comunali ai sensi art. 43 D. Lgs. 26/2000;
- Pubblicazione sul sito istituzionale delle delibere Giunta e Consiglio del Settore AA.GG (Segreteria);
- Trasmissione ai Capigruppo Consiliari degli elenchi delibere di G.C. pubblicate all'Albo Pretorio;
- Coordinamento di tutti i Settori a riguardo di Delibere e Determine.
Resp. del procedimento Sig.ra Capurso Meri
SETTORE CONTENZIOSO
Le attività dell'ufficio contenzioso sono molteplici e comprendono varie tipologie di servizi.
La funzione prevalente consiste nella gestione dei contenziosi nei quali il Comune di Centola è parte in causa e consiste nell'istruttoria delle pratiche con i Settori comunali, fino al conferimento dell'incarico di patrocinio legale ad avvocati esterni all'Ente.
Da quel momento l'ufficio terrà sotto controllo le controversie, collaborando costantemente con i professionisti incaricati, fino alla definizione della lite e all'adozione dei successivi adempimenti..
Una rilevante attività è anche quella legata alla gestione dei sinistri e degli infortuni per i quali si richiede al Comune di Centola il risarcimento dei danni; in questo caso le pratiche vengono istruite in collaborazione con il Broker e le Compagnie Assicuratrici, fino alla definizione delle stesse, tramite un servizio di gestione dei sinistri in franchigia, mirante ad un rapido snellimento delle definizioni degli stessi, con l'obiettivo di diminuire la sinistrosità dell'Ente.
Resp. del Procedimento dott.ssa Rossella Apolito
PERSONALE
Il Servizio Organizzazione e Gestione risorse umane si occupa della gestione del personale comunale sia con riferimento agli aspetti giuridici, economici ed organizzativi nonché dei rapporti con le organizzazioni sindacali. In particolare, attraverso le Unità operative di riferimento, e con l'obiettivo primario di valorizzare le persone e le professionalità presenti nell'amministrazione comunale, pone in essere ogni attività riguardante la gestione giuridico - istituzionale del personale, nonché l'acquisizione, distribuzione e sviluppo delle risorse umane. Fra gli obiettivi principali del Servizio figurano:
- Miglioramento della qualità dei servizi rivolti ai dipendenti
- L'ottimizzazione della dotazione organica del Comune
- La crescita della qualificazione e professionalità del dipendente
- La gestione delle relazioni sindacali
Responsabile del Servizio dott.ssa Vairo Giuseppa